Grazie alla generosa collaborazione di alcuni enti e associazioni è stato possibile organizzare nei mesi estivi alcuni eventi per vivere il Giardino in modo diverso e per scoprire il piacere di abitare questo nuovo spazio in maniera creativa.
18 giugno e 25 giugno ore 17.30
Il picchio e la canna
Il gioco di Stradivella
Paesaggi sonori di musiche e parole coinvolgono bambini e adulti nell’esplorazione di nuove risonanze negli spazi del giardino.
Due brevi racconti di Roberto Piumini elaborati da Massimo Caselli, direttore della scuola di musica e danza ed elaborati insieme a Pablo Eze Rizzo, narratore, Emma Longo, flauto, Sofia Morano, violino, narrano la nascita di un flauto e di un violino.
a cura della Scuola di Musica e Danza T. Mabellini
2 luglio e 16 luglio ore 17.30
Nel giardino del folletto “cortese”: storie volanti e incontri stravaganti
Nel giardino volante che un tempo si è chiamato “cortese”, una storica dell’arte accompagnerà bambini, genitori, nonni, zii e passanti curiosi lungo le fiabesche installazioni d’arte, incontrando e dialogando con antichi quanto stravaganti personaggi del giardinaggio pistoiese.
a cura dell’Associazione Orecchio Acerbo
9 luglio e 23 luglio ore 17.30
Una Pomona di Marino Marini nel Giardino Volante
Nel Giardino volante la natura è un’opera d’arte che deve essere accudita quotidianamente: prendersene cura è un dovere ma può essere anche un gioco. I giardinieri lo fanno di lavoro, ma prima di loro è Madre natura a pensare a tutto.
Marino Marini con le sue opere immagina Madre natura con il corpo rotondo e accogliente di Pomona: potrete scoprire le sue forme nascoste all’interno di questo meraviglioso giardino.
a cura del Museo Marino Marini
30 luglio, 1 agosto e 8 agosto ore 10
Matinée di Musica Volante
Interventi musicali per condurre i bambini alla scoperta di brani di musica leggera, dixieland, swing e motivi popolari.
a cura della Filarmonica Borgognoni
Le attività sono pensate per bambini da 0 a 10 anni, accompagnati dai genitori. La partecipazione è libera e sono benvenuti anche i bambini in passeggino e in carrozzina.
Il Giardino è un bene della città e tutti i cittadini sono chiamati ad averne cura